Associazione “Genitori Acerbi”
Organizzazione di Volontariato
...
Art. 2 — Finalità
L' Organizzazione, senza fini di lucro e con l'azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
2.1 L’Organizzazione, in considerazione del patto di costituzione intende perseguire le seguenti finalità:
- Ispirarsi all’ideale di una scuola pubblica e statale capace di offrire stimolo allo studio e un solido senso civico, che esalti la partecipazione alla vita civile nel nome dei valori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, che alimenti il desiderio di arricchimento umano e culturale.
- Costituirsi con struttura democratica per un efficiente collegamento tra le famiglie e la scuola, senza perseguire fini di lucro e come organo autonomo e indipendente da ogni organizzazione partitica o movimento politico e/o confessionale.
- Agire nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana basati sulla solidarietà e sulla partecipazione, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale.
- Conseguire e mantenere i principi costituzionali di libertà, laicità e pari dignità di quanti fruiscono dell’istituto-scuola, senza distinzione o privilegio alcuno tra sessi, razze o etnie, lingue, condizioni sociali, religioni, appartenenze politiche.
Per il raggiungimento delle finalità sancite in statuto, l’Organizzazione si propone di:
- informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti degli organismi scolastici e non, dell’Amministrazione Comunale e delle Istituzioni Pubbliche. Propone agli stessi iniziative e pareri inerenti alla scuola e il territorio, con l’ovvia esclusione dei contenuti e delle metodologie didattiche.
In particolare l’Organizzazione:
- rappresenta i genitori della scuola indipendentemente dagli organi collegiali in merito a particolari problemi e circostanze;
- favorisce la più ampia collaborazione sia tra scuola e famiglia, nel rispetto reciproco del ruolo di ciascun componente, sia ai genitori eletti negli organi collegiali della scuola, affinché si sentano sostenuti e incoraggiati nell’assolvimento dei loro compiti;
- promuove incontri, conferenze, dibattiti e ogni altra iniziativa che sia di aiuto ai genitori
- ha funzioni di collegamento e di stimolo alla partecipazione ed alla formulazione di proposte da sottoporre a tutti i rappresentanti di classe e, in particolare, al Consiglio di Istituto e al Collegio dei Docenti, in merito al Programma Offerta Formativa (P.O.F) e ai Regolamenti di Istituto;
- è attiva per il mantenimento della qualità del servizio: sicurezza degli edifici, sicurezza igienico-sanitaria;
- collabora con i docenti e con il dirigente scolastico, attivando la partecipazione dei genitori alle iniziative promosse dalla scuola;
- reperisce i fondi per finanziare specifiche attività proposte dall’Organizzazione stessa e per contribuire a finanziare acquisti di materiali e progetti scolastici
2.2 Al fine di svolgere le proprie attività l'Organizzazione si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propri aderenti.
2.3 L’Organizzazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate a eccezione di quelle a loro strettamente connesse o di quelle accessorie a quelle statutarie, poiché integrative delle stesse.
2.4 L' Organizzazione può svolgere attività commerciali e produttive marginali, nei modi e nei limiti della normativa vigente.
...