#ProgettareFuturo

Aggiornamento al 24 Febbraio

Martedì 24 Febbraio 2015 presso la scuola Ada Negri si è tenuta la conferenza stampa relativa a #ProgettareFuturo.

Durante l’incontro la dirigente scolastica, Dott.ssa Ambrogina Camerone, ha esposto la parte del progetto già attivata – che comprende le attività di recupero compiti e rimotivazione allo studio già avviate da Casa del Giovane, Fondazione Costantino e CSV e la recente apertura di uno sportello di ascolto psicopedagogico presso la scuola Boezio – e le azioni che verranno intraprese a breve a favore di ragazzi sospesi o pluriripetenti.

Casa del Giovane e Fondazione Costantino già da Ottobre stanno portando avanti attività di recupero dei compiti e laboratori di rimotivazione allo studio (con laboratori vari e teatro) mentre il CSV sta iniziando un percorso di rimotivazione allo studio all’interno di una classi della scuola secondaria Boezio a Pavia e di una classe della scuola secondaria Dalla Chiesa a San Genesio come già fatto lo scorso anno con buoni risultati.

Nell'ultima settimana di Febbraio si è aperto uno sportello psicopedagogico per i ragazzi della scuola Boezio (successivamente verrà aperto anche nella scuola Dalla Chiesa) con esperti della Casa del Giovane: l’obiettivo è quello di portare i ragazzi a rivolgersi a una figura adulta diversa dall’insegnante e dalla famiglia per affrontare i propri problemi.

Saranno anche portate avanti delle azioni più complesse dirette agli alunni allontanati dalla scuola per vari motivi (ossia sospesi) che riceveranno un percorso di rieducazione e verranno impegnati in attività sociali invece di trascorrere la sospensione dalle attività scolastiche a casa o altrove.

La Casa del Giovane e la Fondazione Costantino si stanno occupando anche dei ragazzi pluriripetenti in modo che questi riescano non solo a sostenere l’esame di licenza media, ma ad accedere a una scuola secondaria o a un istituto professionale.

Le insegnanti della Boezio referenti del progetto sono D'Arienzo (che interagisce con Casa del Giovane) e Perotti (che interagisce con Fondazione Costantino).

Al momento oltre al finanziamento del Bando, le scuole hanno un contributo statale con cui poter pagare il lavoro aggiuntivo degli insegnanti però se negli anni successivi si vuole fare un percorso di consolidamento (proponendolo anche agli altri Istituti Comprensivi o coinvolgendo anche il biennio di alcuni istituti professionali) è necessario trovare dei finanziamenti.