Relazione intermedia

Intervento sulle classi con percorsi motivazionali: percorso attivato e già concluso su due classi con anche il coinvolgimento dei genitori nella fase finale. Questo percorso si è rivelato positivo e ha permesso di costruire un ambiente scolastico meno conflittuale in cui i ragazzi possono interagire e comunicare tra loro in modo costruttivo con un sensibile miglioramento del comportamento in classe. I beneficiari sono stati 50 ragazzi, i genitori ed i docenti per un totale di 60 ore

Sportello di ascolto per i ragazzi: attività in corso, per due ore a settimana, che coinvolge al momento 30 ragazzi della Scuola Boezio e sta per essere attivata anche presso la scuola Dalla Chiesa. Lo sportello, previo consenso dei genitori alla partecipazione, permette di raccogliere il disagio dei ragazzi e individuare chi ha necessità di intraprendere un percorso di studio e di motivazione personalizzato presso le strutture individuate nell’ambito del progetto.

Sportello di ascolto per i genitori: attività in corso rivolta ai circa 60 genitori dei ragazzi che usufruiscono dello sportello di ascolto a loro dedicato. Si prevedono 30 ore dedicate ad incontri che permettano di potenziare le capacità genitoriali per migliorare la comunicazione e l’ascolto nei confronti dei figli.

Supporto e attività alternative finalizzate alla presa di coscienza in caso di sospensioni senza obbligo di frequenza: attività svolta con volontari di UILDM e Coordinamento Pavese Handicap quando si rende necessario a seguito di sospensione. Percorso ad oggi attivato verso circa 20 ragazzi

Percorsi scolastici individualizzati: dal mese di gennaio sono stati attivati percorsi individuali svolti in orario pomeridiano per assistenza nello studio e per il recupero di una motivazione nei confronti dell’impegno scolastico. Nei confronti di tre ragazzi con disagio molto evidente e già pluriripetenti è stato avviato un percorso scolastico completo presso le strutture impegnate nel progetto e finalizzato al superamento dell’esame finale. Nel complesso si notano buoni progressi nel rendimento dei ragazzi che partecipano a questo percorso che a oggi si è svolto su circa 300 ore di educatori.

Orientamento alla scelta di un percorso formativo professionale: questa attività sarà svolta dalla metà del mese di aprile e coinvolgerà circa 20 ragazzi individuati dai docenti per l’attivazione di brevi stage e laboratori che fanno riferimento alla filiera gastronomica (panetteria, pasticceria, cuoco,bar) per un totale di circa 60 ore.